ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Mission

La Mission di Primomodo, seguendo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Ministero della Salute, è la promozione della Salute della Famiglia, dalla gravidanza, all’infanzia, all’età adulta, sino alla genitorialità delle generazioni presenti e future.

Il concetto di salute formulato nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità”, è oggi più che mai attuale. Tale definizione pone l’accento, infatti, sullo stato di benessere della persona e della comunità come insieme di variabili all’interno del quale aspetti sociali, culturali e quindi anche educativi risultano parte integrante.

Il centro Primomodo si impegna, in linea con gli intenti di promozione alla salute su scala internazionale, nazionale e con i progetti del nostro Comune di Bergamo, nell’offrire un servizio ed uno spazio che arrechi benessere alle famiglie della città e della Provincia.

Il progetto è dedicato alla gravidanza, alla nascita, al postparto, alla genitorialità, a bambini e ragazzi. Sono offerti percorsi, spazi, sostegno, strumenti, suggerimenti e momenti di confronto e relazione con i professionisti e con altre famiglie.

Il centro Primomodo promuove lo sviluppo del nucleo familiare e del bambino in un ambiente pensato e specializzato, per favorire una crescita consapevole e serena del fanciullo nelle prime importanti fondamentali tappe della sua vita.

“La salute è creata e vissuta dalle persone all’interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si ama.” (World Health Organization – Carta di Ottawa per la Promozione della Salute)

“La capacità della popolazione di incidere in modo consapevole ed efficace sui propri stili di vita fin dal concepimento va di pari passo alle acquisizioni da parte dei futuri e neo genitori delle capacità di prendersi cura in modo complessivo dello sviluppo bio-psico-sociale del bambino, in altre parole di sviluppare pienamente la propria genitorialità.” (Il Ministero della Salute – Opuscolo “Genitori Più, prendiamoci cura della loro vita”)

 

DOVE SIAMO

Primomodo Srl
Viale Giulio Cesare, 29 - BG
Trovaci su Maps