fbpx
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Conoscere e accompagnare il sonno infantile

Questo laboratorio vuole offrire uno spazio tempo- esperienziale per affrontare ed esplorare i temi e i vissuti legati al sonno dei nostri bambini.

Il sonno è una delle primarie e fondamentali espressioni di modulazione del nostro organismo; per un neonato rappresenta una delle attività e dei ritmi fisiologici fondamentali per il suo benessere, per uno sviluppo sano ed armonioso.

Il sonno infantile ha caratteristiche specifiche che spesso vengono ignorate e travisate  da pregiudizi e luoghi comuni. Anche il sonno, così come gli altri aspetti dello sviluppo, è una “competenza” che ha bisogno di condizioni  e tempi adeguati per completare la sua maturazione e per essere coltivata in modo equilibrato e senza stress.

In questo processo i genitori agiscono un ruolo determinante e frequenti sono il senso di disagio, la frustrazione e la fatica  che mamma e papà si ritrovano a vivere, sentendosi impreparati e spiazzati nell’affrontare le reali esigenze legate al sonno del loro bambino.

Questo laboratorio desidera contribuire alla diffusione di una cultura della FISIOLOGIA DEL SONNO INFANTILE e condividere ESPERIENZE TEORICHE, CORPOREE E CREATIVE affinché il sonno possa rivelarsi come un momento di profonda cura e relazione, nel rispetto delle esigenze specifiche di grandi e piccini, potenziando le nostre risorse innate di modulazione e ascolto.

A CHI È RIVOLTO?

  • FASCIA 0/12 MESI

 

Laboratorio in micro gruppo rivolto a massimo cinque coppie genitore-bambino.

Partenza: giovedì 15/10/2020 ore 14.30

Quatto incontri di un’ora e trenta a cadenza bisettimanale.

Questa cadenza degli incontri è pensata per permettere ai genitori di praticare ed osservare le loro esperienze durante il percorso.

  • FASCIA 12/36 MESI

 

Laboratorio rivolto esclusivamente ai genitori e alle loro “storie di nanna”.

Ultimo incontro di condivisione con i vostri bambini e le vostre bambine.

Partenza giovedì 22/10/2020 ore 14.00 e 18.30

Cinque incontri di un’ora e trenta a cadenza bisettimanale.

Questa cadenza degli incontri è pensata per permettere ai genitori di praticare ed osservare le loro esperienze durante il percorso.

I percorsi sono condotti da: Katia Pantalla

Educatrice, Educatore del Movimento Somatico BMC®, attrice, danzatrice e trainer, da vent’anni Katia Pantalla prosegue nella sua ricerca artistica e pedagogica, nell’esplorazione di linguaggi corporei ed espressivi e nell’educazione del movimento in età evolutiva, proponendo progetti specifici per l’infanzia, la prima infanzia e la relazione adulto/bambino.

DOVE SIAMO

Primomodo Srl
Viale Giulio Cesare, 29 - BG
Trovaci su Maps
Contattaci

    Contattaci

    Acconsento a ricevere aggiornamenti tramite email
    Ho letto e accetto i termini sulla privacy


    Telefono