fbpx
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Caratteristiche di lezioni di inglese per bambini efficaci

 lezioni di inglese per bambini

Insegnare l’inglese ai bambini fin dalla più tenera età è molto importante, sia per il loro percorso accademico che per la loro futura vita lavorativa e di tutti i giorni.

Ma cosa caratterizza lezioni di inglese per bambini efficaci?

Continua a leggere per saperne di più.

Lezioni di inglese per bambini: come scegliere il corso migliore

Iscrivere un bambino ad un corso di inglese extrascolastico può avere effetti positivi non solo sul mero apprendimento di una nuova lingua, ma può anche aiutarlo a sviluppare altre competenze trasversali.

Individuare il corso di inglese più adatto è fondamentale affinché il piccolo viva un’esperienza formativa interessante e coinvolgente, che gli lasci dei bei ricordi.

Di seguito, alcuni consigli per scegliere il corso di inglese per bambini più adatto.

 

Inglese per Bambini

Le caratteristiche da ricercare in un corso di inglese per bambini efficace

Oggi esistono tantissime scuole che offrono lezioni di inglese dirette ai più piccoli: ma come riconoscere quelle più efficaci?

Innanzitutto, si può partire dall’analisi delle recensioni o dei feedback forniti da altri genitori: si tratta di racconti di esperienze concrete con la scuola e le lezioni, un ottimo punto di partenza per capire quale strada percorrere.

In secondo luogo, è necessaria un’attenta analisi del programma e del metodo utilizzato.

È molto importante che emergano fattori come il divertimento e il gioco, adattati all’età dei bambini ai quali si rivolge il corso. Personalizzare le lezioni in base all’età degli alunni è fondamentale per fare in modo che i bambini si sentano coinvolti e che si trovino a confrontarsi con argomenti a loro vicini e di loro interesse: questo stimolerà l’entusiasmo e la partecipazione attiva.

Altrettanto importante è che questi corsi promuovano il metodo del rinforzo positivo, dove l’errore non è visto con un’accezione negativa ma sia invece un’opportunità per imparare, il tutto inserito in un contesto che promuova l’assorbimento naturale della lingua.

Anche se si chiamano lezioni di inglese per bambini, molte ricerche hanno dimostrato che il classico approccio accademico è molto meno efficace rispetto a contesti più immersivi e coinvolgenti, che vadano oltre l’insegnamento della lingua fine a sè stesso.

Infine, è fondamentale non sottovalutare la preparazione degli insegnanti e la loro conoscenza del metodo applicato durante le lezioni.

 lezioni di inglese per bambini

Oltre alla conoscenza dell’inglese, gli insegnanti devono essere in grado di intrattenere i bambini con un’offerta sempre variegata e attenta ai singoli.

La capacità di coinvolgere i più piccoli nel corso delle lezioni deve accompagnarsi alla volontà di improntare le lezioni sulla spensieratezza.

Svolgendosi dopo le normali lezioni, infatti, un corso di inglese extrascolastico deve essere divertente e interattivo, in modo che i bambini non si annoino ma, al contrario, si sentano stimolati e abbiano voglia di partecipare alle attività proposte.

Il ruolo dei genitori nel percorso di apprendimento dei piccoli

Oltre alle lezioni svolte durante il corso, è fondamentale sottolineare l’importanza del ruolo dei genitori e del contesto domestico nell’apprendimento di una nuova lingua.

Per trarre il massimo dalle lezioni, l’apprendimento non si deve fermare al centro formativo ma deve continuare anche a casa attraverso un’esposizione continua alla lingua e un incentivo alla ripetizione.

Ogni occasione – come la preparazione della pappa, il bagnetto, la ninna nanna e il momento del gioco – è ideale per favorire l’ascolto passivo di più lingue; il genitore, sforzandosi di non utilizzare solo la lingua madre, ma includendo anche parole in inglese, supporterà l’apprendimento naturale del bimbo senza che quest’ultimo percepisca la fatica legata all’assimilazione.

Ottimi ausili per imparare l’inglese in modo naturale possono essere anche video, cartoni animati, canzoni e giochi in inglese.


Il centro Primomodo da più di 14 anni ospita, tra le molteplici attività, corsi di inglese per bambini e ragazzi da 3 mesi a 19 anni, con metodo internazionale Helen Doron English.

Se vuoi scoprire di più, prenota una consulenza gratuita con le nostre insegnanti, che saranno felici di darti tutte le informazioni che cerchi!

Inglese per Bambini

Primomodo Srl
Viale Giulio Cesare, 29 - BG
Contattaci

Telefono